La chiesa di S. Giorgio
La chiesa di San Giorgio sorge dove un tempo si trovava l'antico abitato di Torrazza, poi progressivamente spostatosi verso l'alto per difendersi dalle incursioni saracene. Tuttora parrocchia, aveva grande importanza nel Medioevo e dava il suo nome ad uno dei terzieri della Comunità di Porto Maurizio.
Su un pilastro si legge una scritta seicentesca la quale afferma che la consacrazione della chiesa e avvenuta il 19 maggio dell'anno 1001, ma la costruzione attuale è un monumento romanico tipico del secolo XII, a una sola navata.
Perfettamente conservata è l'abside, in pietra a vista ben squadrate ed ornate da una serie di lesene e da una cornice dl archetti pensili continua, decorata superiormente da una doppia dentellatura. Nel semicerchio dell'abside si aprono tre monofore a strombatura, di cui quelle laterali sono di restauro e quella centrale originaria. La parte inferiore del campanile è originaria di struttura simile a quella dell'abside, ed ha una stretta monofora a feritoia con arco monolitico. La parte alta, intonacata, è un rifacimento del secolo XVII. L'entrata principale era sul fianco nord-ovest ed ancor oggi sono visibili le linee della facciata medioevale, a doppio spiovente con oculo e finestra ora occlusa. La seconda navata è un'aggiunta barocca, e così pure l'anacronistica cupoletta che altera il fianco sinistro della chiesa.
Linterno della chiesa conserva opere di pittori locali dei secoli XVI-XVIII (Belgrano, Siccardi, Bruno). Degna di nota è lorchestra in muratura ornata di pitture mentre la facciata dellorgano (purtroppo non più funzionante) è opera tardo-settecentesca del genovese G. B. Ciurlo.
Sul sagrato un busto in bronzo ricorda Mons. Vincenzo Bracco (1835-1889), nativo di Torrazza, secondo Patriarca Latino di Gerusalemme dopo la restaurazione del Patriarcato da parte di Papa Pio IX.
Sul lato del sagrato opposto alla chiesa si trova la canonica risalente al 1853.
1001-2001, il millennio di San Giorgio
L'organo costruito da G. B. Ciurlo
Home Page | Torna indietro | Per informazioni scrivi a: webmaster@torrazza.it |