Torrazza,
lotta al degrado
Il restauro di un'antica chiesa e il recupero della storica torre
IMPERIA
Per Torrazza, piccola frazione portorina dalla lunga storia, il 2001 è un anno speciale. Segna i mille anni di vita della chiesa parrocchiale di San Giorgio, consacrata nel 1001. Sarà l’anno della rinascita per questo borgo, che deve il suo nome alla torre antibarbaresca? La prima circoscrizione darà il suo contributo inserendo il nucleo abitato nel calendario di manifestazioni: è previsto uno spettacolo musicale estivo, che arricchirà il programma.
L'obiettivo principale, però, è proprio quello di valorizzare la torre che domina la Val Prino e le zone limitrofe. Il monumento, unico integro dei quattro analoghi rappresentati nello stemma di Imperia, era stato recuperato diversi anni fa dall’Amministrazione Scajola con il contributo dell’Italgas. Dopo 1'inaugurazione, avvenuta nel 1992, è stata però richiusa. «Sembra anche che non si riesca a recuperare la chiave», osserva sconsolato lo stesso Guarise.
Sulla torre di avvistamento c’è anche una lapide che ricorda come ‘la notte del 18 maggio 1562 gli uomini di Torrazza resistettero all'attacco dei Turchi di Hasan Kellj e Ulugh Alì, luogotenenti di Dragut, assistendo al lacrimevole saccheggio del paese’. Un tempo i «barbareschi», ora l’incuria e 1'abbandono. Sono cambiati gli avversari, non il desiderio di opporsi a un destino avverso. Nel ‘96, è nato il ‘Comitato per il restauro della Chiesa in San Bernardo’, edificio sacro del 1600 che sorge poco prima della stradina che conduce alla torre: del sodalizio fanno parte anche decine di turisti tedeschi che hanno scoperto questo tesoro fra gli ulivi. Grazie a un finanziamento di 115 milioni garantito dalla Fondazione Carige, ora è stata restaurata: interventi necessari per evitarne addirittura il crollo. Tra le proposte di abitanti e «parlamentino» di quartiere, la nascita di un percorso dalla piazza della parrocchia alla ‘Torrazza’.
Per conoscere meglio la zona. è stato creato anche un sito Internet con molte foto: «www. torrazza.8m.com». [e. f.]
Per informazioni scrivi a: webmaster@torrazza.it |